Fotografia Luna
12 Aprile 2021

Mineral moon

La Luna sin dall’antichità è stata fonte di ispirazione per scrittori, poeti e uomini di scienza, l’unico staellite del pianeta su cui viviamo. E’ probabilmente il corpo celeste più fotografato, sia per la sua vicinanza alla Terra sia per l’estrema facilità con cui possiamo ottenere fotografie da stampare e appendere in salotto. E’ sufficiente utilizzare un treppiede e un teleobiettivo con un focale di almeno 500-600mm, eventualmente aggiungendo un moltiplicatore di focale per riempire maggiormente il fotogramma e apprezzare più dettagli del nosto satellite.

Se siamo appassionati di astronomia e disponiamo di un telescopio con adeguata montatura potremo certamente ottenere maggiori soddisfazioni fotografiche, arrivando a vedere e fotografare particolari del nostro satelliti invisibili ad occhio nudo, ad esempio gli innumerevoli crateri presente sulla sua superficie, catene montuose e i cossiddetti “mari”.

In questa foto è possibile vedere una rielaborazione di una Luna piena tesa a mettere in risalto le proprietà cromatiche dei minerali che compongono la superficie lunare.

POST RECENTI

    Scrivi un commento