Macrofotografia ala farfalla 20x
11 Aprile 2021

Ala di una farfalla Vanessa atalanta

La macrofotografia, come sappiamo, ci permette di osservare dettagli dei soggetti fotografati che normalmente non sono visibili chiaramente a occhio nudo. Un esempio classico è quello delle ali delle farfalle che fotografiamo. Con i normali obiettivi dedicati alla macrofotografia solitamente riusciamo a fotografare fino a un rapporto di riproduzione di 1:1, sufficienti per una visione ravvicinata delle splendide ali delle farfalle. A questi ingrandimenti si iniziano a distinguere la conformazione delle scaglie presenti sulle ali e ad apprezzare maggiormente la colorazione delle stesse.

Cosa succede se utilizziamo invece obiettivi da microscopio e utilizziamo la tecnica del focus stacking? Riusciremo a distinguere i dettagli più piccoli dei soggetti fotografati e invisibili ad occhio nudo. E’ il caso di questa fotografia di un’ala di una Vanessa atalanta, fotografata  con un obiettivo da microscopio 20x, utilizzando la tecnica del focus stacking.

A questi ingrandimenti è possibile vedere chiaramente la conformazione delle scaglie e apprezzare le sfumature dei colori visibili.

POST RECENTI

    Scrivi un commento